Lenciclopedia della cacata
8 Febbraio 2023
CACOsegnali
segnaletiche inCOOLturali

LIBRO

Millenovecento’77

di Mauro Conti (2022)

Romanzo breve e potente sull’iniziazione alla vita del sedicenne Leopoldo, cresciuto in una famiglia ultraconservatrice e che scopre il mondo, affiancato dall’irrequieto amico Efisio, in un periodo storico caldissimo, quale fu, a Bologna, quello fra l’autunno 1976 e la primavera 1977. Tramite il confronto con l’amata Ester, di origini ebraiche, Leopoldo scopre segreti sul passato della sua famiglia, che accentuano il distacco dalle sue imposizioni.

16 Febbraio 2023
CACOsegnali
segnaletiche inCOOLturali

COMIX

Sleeper

di Ed Brubaker (2023)

Holden Carver è un agente nei guai: il capospia John Lynch, l’unico uomo che sa della sua missione è in coma! Tao, la mente criminale a capo dell’organizzazione in cui si è infiltrato Carver, sospetta qualcosa o forse sta solo giocando al gatto col topo? come farà Carver a sopravvivere, diviso fra la missione originale e la lealtà ai nuovi sodali? Un team creativo da sogno composto dai pluripremiati Ed Brubaker (batman), Sean Phillips (criminal) e Colin Wilson (blueberry).

23 Febbraio 2023
CACOsegnali
segnaletiche inCOOLturali

FILM

Pacifiction

di Albert Serra (2022)

Emerso dal Torino Film Festival (e non ancora distribuito in Italia) il nuovo film di Albert Serra, catalano trapiantato in Francia, è la perfetta rappresentazione di racconto postmoderno trasportato al cinema.

Nella Polinesia Francese di oggi, L’alto Commissario della Repubblica de Roller (Benoît Magimel) indaga sulla potenziale ripresa di test nucleari sull’isola. Con questa premessa quasi spionistica e un certo occhio per l’esotico, Serra dilata il racconto, rimane affascinato dai luoghi, si serve di un attore magnifico (Magimel) che pare non riuscire ad allontanarsi dall’obiettivo, per parlarci di un mondo che cambia ma rimane sempre lo stesso, di certezze che crollano, di politica e, piú di tutto, di impotenza. Indimenticabile (e lungo ben due ore e 43 minuti).

28 Febbraio 2023
CACOsegnali
segnaletiche inCOOLturali

MUSICA

Fink

Sort of Revolution (2009)

Fink ovvero Fin Greenall nel 1997 firma un contratto con la Ninja Tune.

DJ britannico inizia a fare trip-hop downtempoprima di espandere un progetto incentrato sulla scrittura di canzoni

abbandonando apparentemente l’elettronicaper concentrarsi su blues e folk basati sull’acustica.

Quindi muisca folk incentrata sulla sua voce blues e sul suo fingerpicking elettronico. 

Video by CACO
Podcast by CACO
La NON rassegnata stampa