Lenciclopedia della cacata
2 Settembre 2021
CACOsegnali
segnaletiche inCOOLturali

LIBRO

Sussurri di Siti Silenti

di Nicoletta Timoncini (2021)

Questo libro, narra la storia di alcuni luoghi storici, ma abbandonati, sparsi nell’appennino Tosco-Romagnolo ed è il frutto di due anni di intenso lavoro dell’autrice. Tale percorso è stato, sia esplorativo dei luoghi descritti (come documentato anche dalle foto illustrative presenti), sia di ricerca documentale e di testimonianze legate ad essi. Il tutto ha prodotto un potente spaccato della storia di una Romagna collinare, castellana e rurale, semi-dimenticata, ma che può essere riscoperta, esplorando i luoghi descritti, col metodo “Urbex”, cioè visitando i luoghi, senza compiere alterazioni alcune.

di Andrea Bagnoli

ASCOLTA L’AUDIO

2 Settembre 2021
CACOsegnali
segnaletiche inCOOLturali

LIBRO

il Libro Cuore (forse)

di Federico Maria Sardelli (2021)

Finalmente la tanto attesa nuova edizione, rivista e ampliata anche con materiale inedito, de “Il libro Cuore (forse)” del 1998, l’indimenticabile capolavoro di umorismo feroe e di comicità surreale col quale Sardelli dissacra il peloso pietismo deamicisiano non solo per concetti sarcastici ma anche con innovazioni tematiche, tra l’altro facendo del bravo e timorato giovane Enrico un persecutore di deboli, di storpi, di monchi e d’altra simile congerie umana derelitta.

da iBook

2 Settembre 2021
CACOsegnali
segnaletiche inCOOLturali

COMIX

L’acchiapparane

di Jeff Lemire (2021)

“Con una facilità che farebbe ingelosire il compianto Raymond Carver, le storie di Lemire sbocciano da momenti innocui e apparentemente scollegati che prendono peso quando li si considera nel loro complesso…

l personaggi di Lemire sopportano le loro esistenze con stoicismo e quieta disperazione. Ci emozionano per via della capacita che Lemire ha di rivelare la lora forza interiore, non le debolezze superficiali.” di DARWYN COOKE

2 Settembre 2021
CACOsegnali
segnaletiche inCOOLturali

SERIE TV

Shameless

di Paul Abbott, John Wells (2011)

Shameless è una serie televisiva statunitense che, nata nel 2011, ad oggi vanta 11 stagioni. Noi l’abbiamo notata solo ora ma ci hanno rapiti il suo ritmo e i suoi “problematici” personaggi, perciò vi consigliamo almeno la prima stagione (la più amata dai fan). La famiglia Gallagher è il negativo della Famiglia Bradford con cui noi “ragazzi degli anni 80” siamo cresciuti: ritmo veloce, personaggi disagiati, genitori assenti, sesso e droghe. Segno dei tempi che sono cambiati, di nuove narrative e nuovi sistemi valoriali o “dis-valoriali”. In particolare Frank, padre assente, alcolista, tossico, opportunista, manipolatore (e poi?), è il protagonista attorno alle cui follie girano le puntate e le vite degli altri personaggi. Ma a guardarci bene, uscendo da un primo sguardo perbenista e superficiale, questi antieroi sono veri, solidali, creativi e coraggiosi; Frank ci disturba e a volte disgusta ma allo stesso tempo lentamente ci conquista perché esprime il nostro disagio sociale, il desiderio di restare bambini, di non venderci al sistema e l’”antifamiglia” Gallagher diventa una tribù urbana che resiste ad un sistema economico impietoso e ingiusto con ironia e amore fraterno.

2 Settembre 2021
CACOsegnali
segnaletiche inCOOLturali

FILM DA VEDERE

The Suicide Squad

di James Gunn (2021)

Attenzione: non è il Suicide Squad uscito un paio d’anni fa. E non siamo nemmeno piú da quelle parti. Questa nuova squadra di supercattivi con superpoteri ha dalla sua violenza, volgaritá, ironia, cattiveria e tante idee folli dalla folle mente del suo regista James Gunn. Ma, quello che colpisce, è il cuore e l’amore per i propri personaggi. Chapeau!

2 Settembre 2021
CACOsegnali
segnaletiche inCOOLturali

FILM DA NON VEDERE

Sweet Girl

di Brian Mendoza (2021)

Freschissima aggiunta da intenditori sul catalogo Netflix: Jason Momoa, granitico (non è un complimento) padre di famiglia contro le Big Pharma.

Il plot è stupido, la messa in scena ridicola, la scrittura è indecente. Ma a fare arrabbiare è la naturalezza con cui si propongono e si pubblicizzano prodotti per complottisti che a nessuna, ma proprio nessuna, altra categoria potrebbe mai interessare.

5 Settembre 2021
AforX
aforismi

Le persone non sanno ciò che vogliono finché non glielo mostri.

Steve Jobs

5 Settembre 2021
CACOnirico
sogni di stagione

La vita è un sogno di Marzullo o Marzullo aiuta i sogni a vivere? E chi può dirlo. Noi però possiamo intanto procedere con una carrellata dei migliori sogni di cui mi avete scritto nel mese passato. “Ho sognato di avere una prestigiosa collezione di badili” (Susanna): questo è un sogno profondo, nel quale occorre scavare. Con tutti quei badili, direi che puoi farlo anche da sola. “Sogno spesso di andare a vedere un film con Valerio Mastandrea” (Luca): persona di compagnia, Valerio, ma durante la proiezione parla un po’ troppo spesso. “Sogno di frequente di risvegliarmi nudo e tutto sudato dentro a un silos in disuso nelle campagne di Biella” (Giuseppe): Biella è una città molto interessante e vivace, poteva andarti peggio. Hanno anche uno dei sistemi di raccolta differenziata più efficienti d’Italia. Non hai di che lamentarti, su. “Ho sognato di fare un tatuaggio. A un cinghiale. Mentre dorme” (Steve): il tatuaggio simboleggia la voglia di cambiamento. Ma se il cinghiale si sveglia, dubito che quel cambiamento ti piacerà.

5 Settembre 2021
AforX
aforismi

Il dramma della nostra epoca è che la stupidità si è messa a pensare.

J. Cocteau

Video by CACO
Podcast by CACO
La NON rassegnata stampa