Lenciclopedia della cacata
2 Giugno 2021
CACOsegnali
segnaletiche inCOOLturali

LIBRO CULT

Il Pasto Nudo

di William S. Burroughs (1959)

Capolavoro di fantascienza surrealista, con frasi apparentemente senza senso, che in realtà hanno come filo conduttore il controllo sulle menti umane, che gli Stati, esemplificiati dagli immaginari Anexia e Terra Libera, compiono sugli individui e dove la telepatia è strumento per sfuggire a tale controllo e censura.

ASCOLTA L’AUDIO

2 Giugno 2021
CACOriosity
curiosità da soddisfare
Terrasanta…
3 Giugno 2021
CACOsillo
sillogismi cacofonici

Fantozziano

Fan di Umberto Tozzi

10 Giugno 2021
CACOsegnali
segnaletiche inCOOLturali

SERIE TV

Dietro i suoi occhi

di Steve Lightfoot (2021)

Tratta dal romanzo di Sarah Pinborough, questa mini serie di Netflix, oscilla tra il thriller psicologico/erotico delle prime puntate e un finale sovrannaturale da romanzo gotico. Il cambio di direzione è netto ma il desiderio di capire come andrà a finire tiene incollati fino ad un finale straniante e imprevedibile.

12 Giugno 2021
sCULTURE sPARLANTI
Amore e Psiche di Antonio Canova
12 Giugno 2021
CACOsegnali
segnaletiche inCOOLturali

COMIX

SWEET PAPRIKA

di Mirka Andolfo (2019)

Paprika è una diavoletta di successo: manìaca del lavoro, è sicura di sé, inarrestabile, persino temuta. Ma, nella vita privata (e sentimentale), la situazione è molto diversa: dietro la “scorza” dell’inscalfibile boss lady,

Paprika nasconde un animo insospettabilmente fragile, che rischia sempre più di crollare, a causa di relazioni interpersonali (e fisiche) inesistenti. Una commedia a ruoli invertiti dolce, intensa e… spicy!

 

18 Giugno 2021
AforX
aforismi

“Se siete posseduti da un’idea, la trovate espressa ovunque, ne sentite perfino l’odore”

Thomas Mann

20 Giugno 2021
CACOsegnali
segnaletiche inCOOLturali

LIBRO

Il valore affettivo

di Nicoletta Verna (2021)

Ho iniziato il libro alle ore 11,00 di domenica e l’ho terminato alle ore 23,00 di domenica. La stessa domenica intendo. Non ho solo letto, ho anche incontrato un amico, sono andata a pranzo, ma dato che tardavano un po’ nel servizio, diciamo che il pranzo è diventata una merenda a base di spiedini di gamberi. Se niente di ciò che ho scritto fin qui è appassionante, lo è invece il libro di Nicoletta Verna. Quanto pesa un’assenza? O meglio fin quanto può essere presente un’assenza? Un ossimoro che fa da trama a un libro scritto benissimo, duro e anche doloroso. Lo consiglio a tutti. In particolare a chi sente, ma non riesce a dirlo. Se non avete capito molto della mia recensione, leggetelo.

ASCOLTA L’AUDIO

20 Giugno 2021
CACOsegnali
segnaletiche inCOOLturali

FILM DA VEDERE

Rifkin’s Festival

di Woody Allen (2021)

ll vecchietto intramontabile Woody “sempreverde” Allen presenta la sua ultima fatica, dopo mesi di attesa extra causa Covid. Va bene comunque: la freschezza non è piú di casa da un po’ e i difetti sono lampanti, ma Rifkin è un atto d’amore per il cinema con tanto cuore e qualche acciacco, come il suo protagonista, e un finale struggente che ricorda il miglior cinema del suo regista. Accorrete al cinema, non abbandonate la sala.

20 Giugno 2021
CACOsegnali
segnaletiche inCOOLturali

FILM DA NON VEDERE

Army of the Dead

di Zack Snyder (2021)

Dopo aver presentato un mattone per stakanovisti da quattro ore come Justice League, le due ore e mezza di Army of the Dead al regista Zack Snyder saranno sembrate una breve passeggiatina sotto casa. Eppure i minuti si fanno sentire tutti, il ritmo non si palesa, il cast sembra uscito dalle peggiori produzioni per home video e l’apparato tecnico è deludente. Qualche guizzo non salva la baracca: aridatece Snake Plinsken e dite a Netflix che i film possono essere piú brevi. E, possibilmente, coesi.

21 Giugno 2021
AforX
aforismi

La verità non vuol altro dio all’infuori di sé. – La fede nella verità comincia con il dubbio in tutte le «verità» credute sino a quel momento…

FRIEDRICH NIETZSCHE

Video by CACO
Podcast by CACO
La NON rassegnata stampa