Lenciclopedia della cacata
1 Ottobre 2022
CACOsegnali
segnaletiche inCOOLturali

LIBRO CULT

La Democrazia in America

di Alexis De Tocqueville (1835/40)

Saggio politico, scritto in due volumi, nel quale l’autore, diventando in automatico uno dei fondatori della moderna sociologia, allo stesso tempo, ammira, analizza e critica la struttura della giovane democrazia federale statunitense, confrontandola ai sistemi politici europei. Tuttora è un testo cardine del pensiero critico e politico “occidentale”.

2 Ottobre 2022
orosCACO
l’oroscopo umorale di Marco Dox
Ottobre 2022
10 Ottobre 2022
in(C)esti
gli innesti incestuosi
10 Ottobre 2022
CACOsegnali
segnaletiche inCOOLturali

COMIX

Demon Days

di Peach Momoko (2022)

Il talento rivelazione degli ultimi anni. Peach Momoko. reinventa alcuni dei personaggi Marvel più amati. Una saga appassionante che mescola la mitologia della Casa delle Idee con le leggende, il folklore e la cultura giapponese.

Una fiaba ispirata ai manga come ai super eroi, con gli splendidi acquerelli dell’autrice, in un’edizione ricca di dietro le quinte.

12 Ottobre 2022
CACObarza
barzellette cacofoniche

Due carabinieri camminando su un marciapiede trovano una merda per terra. Il primo dice all’altro: “Se mangi quella merda ti do mille euro!”. Il secondo pensando alla sua cattiva situazione finanziaria accetta, si mangia la cacca e così l’altro è costretto a pagare. I due riprendono a camminare finché dopo un po’ il primo dice: “Non avrei mai pensato che tu fossi capace di fare una cosa simile!”. Dopo pochi metri il primo dice: “Ma che schifo mangiare una merda per soldi”. E dopo un altro po’ dice ancora: “Ma come si fa a fare un cosa simile!” e cosi via per metri e metri. A un certo punto trovano un’altra merda e si fermano. Il secondo allora dice: “Adesso dopo che hai rotto per un bel po’ ti do io mille euro se mangi questa!”. Il primo non vedendo l’ora di recuperare i soldi se la mangia e l’altro lo paga. Cammina, cammina, a un certo punto il primo si ferma e dice: “Ma che idioti siamo! Abbiamo mangiato due merde per niente!”.

12 Ottobre 2022
CACObarza
barzellette cacofoniche

Su un autobus, un prete siede accanto a un ubriaco che fatica a leggere un giornale. Improvvisamente, con voce biascicata, l’ubriacone chiede al prete: “Sai cos’e l’artrite?” II prete vuole cogliere I’occasione per dare una lezione all’ubriacone e risponde: “E una malattia causata dalla vita peccaminosa e ribelle: eccessi, consumo di alcol, droghe, marijuana, crack, e sicuramente donne perdute, prostitute, sesso, abbuffate e altre cose che non oso dire”. L’ubriacone spalanca gli occhi, tace e continua a leggere il giornale. Poco dopo il prete, credendo di essere stato troppo duro con I’ubriacone, cerca di addolcirsi: “Da quanto tempo hai l’artrite?” “Non ho I’artrite! Qui sul giornale c’e scritto che ce l’ha il Papa!”. 

13 Ottobre 2022
CACOsegnali
segnaletiche inCOOLturali

CINEMA

Trenque Lauquen

di Laura Citarella (2022)

Nel paesino argentino di Trenque Lauquen succedono cose strane: una donna (Laura, interpretata da Laura Paredes) scopare, dopo aver trovato delle vecchie lettere e un essere misterioso compare dal nulla in mezzo al lago. I due eventi saranno collegati?

Dirige Laura Citarella questa abbuffata di Laura: protagonista, attrice e regista tutte con lo stesso nome. E non è l’unica cosa a colpire lo spettatore. Un film in due episodi (per un totale di quattro ore) che ha sconvolto i pochi spettatori che l’hanno visto alla mostra del cinema di Venezia per competenza registica, fascino della scrittura, volti indimenticabili, in una ricerca ossessiva dell’altro e della veritá. Tra i prodotti, televisivi o cinematografici che sia, piú interessanti degli ultimi anni.

16 Ottobre 2022
CACObarza
barzellette cacofoniche

Due vecchietti si siedono a un tavolo di un ristorante e al cameriere ordinano il pranzo. “Per primo, ci porti una minestra per me e una bistecca per mia moglie. Per secondo, una bistecca per me e una minestra per mia moglie”. Il cameriere incuriosito chiede il perché di una ordinazione così particolare. E il vecchietto imbarazzato dapprima rimane muto, poi lo chiama vicino e in un orecchio gli sussurra: “Abbiamo solo una dentiera in due”.

22 Ottobre 2022
CACOsegnali
segnaletiche inCOOLturali

MUSICA

Sierra Maestra

Dundunbanza! (1994)

Juan de Marcos González è nato a L’Avana nel 1954 cresciuto circondato dalla musica. Nel 1978 ha co-fondato il gruppo Sierra Maestra un tradizionale Cuban Septeto:

tromba, basso, percussioni e voce con l’obiettivo di far apprezzare il son cubano alle nuove generazioni. Juan de Marcos aveva da tempo un sogno di mettere insieme una band che unisse i “vecchi maestri” e la nuova generazione di musicisti cubani. Contattò molte figure “in pensione”:

Manuel “Puntillita” Licea, Pío Leyva e Raúl Planas, tutti settantenni.

24 Ottobre 2022
Webica
la miglior satira dal web e non
24 Ottobre 2022
CACOclick
scatti rubati alla realtà
Video by CACO
Podcast by CACO
La NON rassegnata stampa